Il nuovo Direttore di “Per mano”
Con la morte di don Armando Trevisiol il nostro periodico “Per mano” è restato senza Direttore e abbiamo voluto scegliere un professionista che potesse dare un nuovo impulso al nostro giornale portando ancora più professionalità e stimoli per migliorare. Abbiamo chiesto a Valter Esposito, noto giornalista veneziano, di accettare l’incarico e con grande nostra gioia ha risposto positivamente. Il nostro più caro ringraziamento ed augurio per un buon lavoro!
Valter Esposito è nato a Venezia nel 1959. Fin da giovanissimo inizia a scrivere racconti e coltiva la sua passione per il giornalismo.
Non s’innamora del calcio ma per caso si appassiona all’atletica leggera e poi coltiva, scrivendo, di un’altra grande passione giovanile: il pugilato. Due dei suoi più famosi libri sono dedicati a Francesco De Piccoli, il primo peso massimo italiano che ha vinto un’Olimpiade, quella di Roma e a Ileana Salvador, la marciatrice veneziana che si è trasferita in Svezia. Il primo nato a Venezia, la seconda a Noale. Diventa giornalista pubblicista e questo lo porta a collaborare assiduamente dal 1985 con il quotidiano “La Nuova Venezia”, poi con la “Gazzetta dello Sport” e altri periodici sportivi nazionali.
Nel 1991 pubblica il libro Gruppo Atletico Coin Venezia e nel 1992 riceve dal Panathlon di Mestre il premio “Città di Mestre”: nel 2003 viene premiato dal CONI di Venezia come “Giornalista dell’anno”.
Dal 1993 al 1998 è stato responsabile dell’ufficio stampa della FIDAL veneta, nel 2003 ha pubblicato Quel giorno ad Anversa, storie, personaggi e curiosità dello sport veneziano nel ’90; nel 2004 Francesco De Piccoli: storia di una medaglia d’oro; nel 2006 La marcia infinita di Ileana; nel 2007 L’angelo Cassius. Una storia educata; nel 2009 La notizia nera; nel 2010 Il silenzio del pesce luna e nel 2011 Rosso.
Nel 2014 ha portato in scena L’amore di Garcia Lorca con il tenore Marco Cavagnis e il chitarrista Riccardo Giubilato.
Attualmente è responsabile dell’ufficio stampa del Polo Museale di Venezia.