Mission

AVAPO Mestre, Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici, è stata costituita il 27 settembre 1991, con la finalità di promuovere il miglioramento della qualità di vita del malato oncologico e dei suoi familiari, nelle diverse fasi di malattia, sempre in modo totalmente gratuito.

Per AVAPO Mestre il paziente non è un infermo ma una persona a tutto tondo; adegua i propri servizi ai bisogni malato man mano che si presentano o modificano, mediante il dialogo costante con la persona assistita e l‘ambiente sociale che la circonda. E quando la fine si avvicina lo accompagna ed ascolta con rispetto e amore.

Il logo che rappresenta l’Associazione, è una CASA con un albero e tre foglie. La casa è il luogo dove raggiungere il malato per offrirgli l’aiuto e le cure di cui necessita, accompagnandolo insieme ai suoi familiari, anche nei momenti più difficili, per alleviare la sua sofferenza e solitudine.

L’assistenza domiciliare è infatti il cardine dei servizi offerti dall’Associazione.

E’ una scelta che riflette la consapevolezza di quanto possa essere di giovamento, per chi soffre, vivere un’esperienza così impegnativa nel calore della propria casa, tra le cose che gli son più care, accanto ai propri famigliari.
L’ Equipe medico – infermieristica svolge il suo intervento direttamente a domicilio del malato, con accessi, se necessario, anche giornalieri.

AVAPO Mestre resta accanto ai famigliari anche dopo la scomparsa del loro caro, per ascoltare, condividere un’esperienza o un lutto e per riprendere insieme il cammino con l’aiuto del nostro staff di sostegno psicologico.

AVAPO Mestre è una Associazione apartitica e che non si riconosce in nessun credo confessionale ed opera nel territorio della Terraferma Veneziana.

top