Codice Etico

NORME ETICHE E COMPORTAMENTALI NEI CONFRONTI DEGLI STAKEHOLDER

A.V.A.P.O. Mestre, in qualità di aderente alla Federazione Cure Palliative, ne adotta il Codice e comportamentale. In particolare come indicato nei punti sotto specificati nel proprio operato si attiene si rivolge a più stakeholder per ognuno dei quali sono individuati specifici principi e modelli di comportamento.

 

CODICE ETICO COMPORTAMENTALE DELLA FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE
Le Organizzazioni Non Profit (ONP) della Federazione rappresentano, nell’ambito delle Cure Palliative, modalità di partecipazione della società civile organizzata alla realizzazione di risposte efficaci ed efficienti ai bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie. Nel perseguire lo sviluppo e la crescita di un welfare partecipativo si ispirano ad alcuni principi:

1. Il principio di sussidiarietà: FCP promuove la diffusione sul territorio di modelli di governance allargata che prevedono la partecipazione del Terzo Settore al processo decisionale e attuativo delle politiche sociali e sanitarie.

2. Pari dignità: l’evoluzione dei bisogni sociali e sanitari comporta la necessità di una forte integrazione tra i settori pubblico, privato e Terzo Settore. Pur con ruoli, strumenti e risorse differenti, i tre settori concorrono alla costruzione di reti di cure palliative capaci di rispondere alla complessità dei bisogni. Per questo le ONP promuovono, nei confronti del settore pubblico, forme di reciproca valorizzazione e riconoscimento dei rispettivi ruoli e responsabilità.

3. Rete: le ONP partecipano attivamente alla rete locale, regionale, nazionale di cure palliative al fine di realizzare la migliore integrazione, continuità e unitarietà delle cure.

4. Organizzazione multistakeholder: le ONP si articolano come organizzazioni la cui attività si rivolge a una pluralità di portatori di interesse (stakeholder). Nei confronti di ciascuno di essi le organizzazioni attivano specifici modelli di comportamento ispirati alla correttezza delle relazioni e orientati al perseguimento dell’interesse generale.

Le ONP, in base alle loro attività, si rivolgono a uno o più stakeholder per ognuno dei quali sono individuati specifici principi e modelli di comportamento.

 

Malati e famigliari

Il malato è protagonista del percorso di cura che lo riguarda, ha diritto di essere informato e coinvolto nelle scelte terapeutiche e nella programmazione delle cure, valorizzato e sostenuto nella tutela della qualità delle relazioni e delle condizioni di salute. Il nucleo famigliare e relazionale del malato è oggetto di presa in carico e attore del processo di cura. In base alle volontà e condizioni cliniche della persona malata, i famigliari sono informati e coinvolti nelle scelte terapeutiche, riconosciuti e valorizzati nelle capacità assistenziali, supportati nelle relazioni e nella gestione del lutto. Le ONP che erogano direttamente  attività di assistenza di Cure Palliative assicurano la qualità delle prestazioni nei confronti degli utenti adottando i seguenti comportamenti:

• rispettano i requisiti previsti dal processo di autorizzazione e accreditamento;

• conformano il loro modello organizzativo a quanto previsto dalla legge 38/10 e dei
successivi decreti attuativi a livello nazionale e regionale;

• in particolare, attivano modelli organizzativi coerenti con i 14 criteri dell’intesa stato-re- gioni del 25/7/2012, come monitorati dall’Osservatorio Buone Pratiche Codice Agenas
2014 (http://agenas-buonepratiche-cp.it/survey/indicatori.faces);

• in coerenza con la legge 38, integrano la loro attività all’interno delle Reti di Cure
Palliative locali e regionali. Le ONP che erogano attività di volontariato in Cure Palliative assicurano la qualità delle prestazioni nei confronti degli utenti adottando i seguenti comportamenti:

• si attengono ai valori cardine della solidarietà, della gratuità, dell’inclusione sociale;

• formano i volontari alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse relazionali e
assistenziali della famiglia e della rete sociale del malato;

• uniformano il percorso formativo (selezione, formazione di base, tirocinio, formazione
permanente) al documento “Percorsi formativi per volontari in cure palliative”, FCP
2010 di http://www.fedcp.org/images/pubblicazioniFCP/Numero7.pdf);

• orientano la formazione dei volontari sulla base del “core curriculum del volontario in cure
palliative”, FCP 2013 (http://www.fedcp.org/images/pubblicazioniFCP/Numero7.pdf).

 

Lavoratori/professionisti

Le ONP che operano attraverso lavoratori/professionisti assicurano la correttezza dei rapporti professionali attraverso l’adozione dei seguenti comportamenti:

• contrattualizzazione delle attività professionali, nel rispetto della normativa vigente;

• remunerazione adeguata e coerente con il lavoro, le responsabilità e le competenze
richieste;

• orientamento alla crescita umana, formativa e professionale dei lavoratori;

• orientamento alla stabilizzazione e alla continuità dei rapporti di lavoro;

• adozione di modalità operative che assicurino processi di condivisione delle scelte etiche.

 

Volontari
Le ONP che operano attraverso volontari assicurano la correttezza dei rapporti con i volontari attraverso l’adozione dei seguenti comportamenti:

• adozione di processi di selezione dei volontari in base alle attitudini, alla capacità e alle aspirazioni;

• adozione di processi strutturati di formazione di base, formazione continua e supervisione;

• orientamento alla crescita umana, e personale dei volontari;

• coinvolgimento dei volontari nella vita associativa;

• adozione di modalità operative che assicurino processi democratici e partecipativi alle scelte che riguardano l’attività di volontariato;

• garanzia delle necessarie  coperture assicurative, in ottemperanza alla normativa vi- gente;

• formalizzazione di una convenzione che regoli l’attività dei volontari dell’ONP a supporto di un ente erogatore di Cure Palliative, che indichi i compiti, le responsabilità, le forme di integrazione.

 

Pubblica Amministrazione

Le ONP si attivano al fine di promuovere il collegamento e la comunicazione tra i decisori istituzionali e le istanze della collettività. Riconoscono il ruolo politico della Pubblica Amministrazione nella definizione degli indirizzi e delle priorità e la responsabilità della programmazione e del controllo dei servizi erogati ai cittadini. Partecipano, come interlocutori competenti e interessati al perseguimento degli interessi generali, alla definizione delle regole di governo del sistema.

 

Cittadinanza
Le ONP, nel coltivare il rapporto con la cittadinanza, con gli attori sociali, culturali ed eco- nomici del territorio adottano le seguenti norme etiche e comportamentali:

• promuovono la conoscenza e il valore delle cure palliative;

• promuovono lo sviluppo di comportamenti solidaristici e di sostegno tra i cittadini;

• informano i cittadini sulle modalità di accesso alle cure e tutelano i loro diritti sulla base di quanto definito dalla legge 38.

 

Fundraising

Le ONP che svolgono attività di raccolta fondi assicurano la correttezza nei confronti dei cittadini e dei donatori garantendo:

• l’uso efficace, efficiente ed equo delle risorse;

• la trasparenza e completezza di informazione sull’Organizzazione e sulle singole iniziative;

• le iniziative di raccolta fondi si conformano alle “Linee guida dell’Agenzia per il terzo Settore” e in particolare al cap. 5 comma 5.1 Concorrenza con le altre Organizzazioni (http://www.fedcp.org/scienza-e cultura/pubblicazioni/548-linee-guida-per-la-rac- colta-dei-fondi.html); • le attività di raccolta fondi si ispirano alle buone pratiche nella correttezza gestionale, trasparenza e verificabilità dell’utilizzo delle risorse (per approfondimenti vedi la Carta della donazione dell’IID-Istituto Italiano della Donazione http://www.istitutoitalianodo- nazione.it/it/attivita/carta-della-donazione).

 

Attori della Rete di Cure Palliative
Le ONP, in qualità di attori della Rete di Cure Palliative, promuovono forme di integrazione al fine di garantire continuità, unitarietà e globalità delle cure. Favoriscono la relazione e il dialogo con gli altri soggetti della Rete al fine di: minimizzare il rischio di forme di sovrapposizione e di eccessiva concorrenza; massimizzare la diffusione, l’omogeneità e la qualità delle prestazioni, attraverso un uso efficace, appropriato ed equo delle risorse pubbliche e private.

 

LA MISSION

La Federazione agisce affinché sia tutelata la qualità della vita del malato inguaribile e della sua famiglia, favorendo l’accesso alle cure palliative per ogni malato, di qualunque età, in tutto il paese.

 

FINALITÀ
La Federazione Cure Palliative persegue le seguenti finalità:• promuovere il diritto alle cure palliative e la loro corretta ed efficace attuazione:

• creare connessione tra le associazioni per valorizzare e condividere le buone pratiche;

• favorire la crescita di un volontariato competente;

• promuovere la cultura delle cure palliative con servizi e iniziative di informazione e di
sensibilizzazione.

La Federazione opera in sinergia con le società scientifiche e in particolare con la Società
Italiana di Cure Palliative e con l’Associazione Europea di Cure Palliative.

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