Attenzione: La modalità Test è attivata. Quando si è in modalità Test le donazioni non sono processate.
Avapo Mestre porta avanti da alcuni anni il Progetto raccolta tappi. I tappi raccolti sono di due tipi, di plastica e di sughero e seguono due percorsi completamente diversi.
Entrambi, una volta consegnati presso i Centri di riciclo, permettono ad Avapo Mestre di ricavare dei fondi che servono a sostenere le attività dell’Associazione a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie. Al tempo stesso questa attività contribuisce a salvaguardare l’ambiente liberandolo da una considerevole quantità di plastica.
Nel 2023 abbiamo raccolto 17.000 kg di tappi con 530 punti di raccolta tra Mestre ed hinterland.
La raccolta è iniziata nel 2017 e fino a dicembre 2023 abbiamo raccolto e portato al riciclo in totale quasi 80 tonnellate di tappi!
A titolo indicativo, una tonnellata corrisponde a circa 490.000 tappi in plastica.
La raccolta dei tappi di sughero viene fatta anche nello stesso contenitore dei tappi di plastica: un gruppo di volontari penserà a separarli successivamente.
Nel 2023 abbiamo raccolto 6 tonnellate di tappi di sughero!
Il ricavato della raccolta di tutti i tappi andrà a finanziare il progetto “Avapo Junior”.
Cerchiamo persone che ci aiutino nella raccolta e chiediamo a chiunque voglia donarci anche un’ora alla settimana del suo tempo di contattarci, così da andare a prelevare i tappi nei punti vicino a casa sua e di portarceli in sede. Per farlo basta che tu telefoni al 041 5350918 o scrivici un e-mail per darci la tua disponibilità
OBIETTIVI DEL PROGETTO “UN TAPPO PER AVAPO MESTRE”:
- sostenere e diffondere una cultura del riciclo anche all’interno di Istituzioni scolastiche;
- raccogliere fondi a sostegno di AVAPO Mestre;
- diffondere la conoscenza dell’Associazione e delle attività promosse;
- avviare forme di collaborazione con Soggetti pubblici e privati presenti nel territorio.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:
-
- AVAPO Mestre provvederà a recuperare i tappi raccolti e a consegnarli ai Centri di Raccolta
- AVAPO Mestre provvederà a fornire i contenitori ad hoc dove raccogliere tappi
- annualmente coloro che hanno aderito al presente progetto saranno informati circa l’esito dell’iniziativa e all’interno del Sito dell’Associazione e nel periodico “Per mano” verranno comunicati i risultati del progetto
- nessun tipo di responsabilità verrà a gravare su coloro che aderiranno al progetto
L’Istituto comprensivo di V.le San Marco ha aderito alla nostra iniziativa, leggi l’articolo premendo qui.
Se tu desiderassi mettere un raccoglitore tappi AVAPO Mestre nel tuo ufficio o nella tua scuola, scrivici e, oltre a fornirti il contenitore, saremo noi a venire a raccogliere i tappi! Grazie.
I tappi di sughero:
Dal 2018 Avapo Mestre aderisce al progetto Etico di “Tappodivino” cosicchè ogni tonnellata di tappi, anziché finire nella spazzatura, viene frantumata e utilizzata in bioedilizia per la riqualificazione energetica.
Il ricavato va a finanziare il progetto di Avapo Mestre “Compagni di viaggio” per l’accompagnamento dei malati oncologici alle strutture ospedaliere per visite, esami e cure.
Nel 2019 abbiamo raccolto 1.974 euro e ti invitiamo a leggere questo articolo di Giuliana Polesel che illustra come viene organizzata e gestita la raccolta.
Nel 2021 abbiamo raccolto 3909 kg di tappi di sughero e nel 2022 oltre 4500 kg, e nel 2023 abbiamo raggiunto i 6.000kg.
Chiediamo a chiunque abbia un’attività di ristorazione di aiutarci nella raccolta, basta mettere i tappi in un sacchetto e noi veniamo a prenderli periodicamente: l’impegno per chi ci aiuta è proprio poco, ma per noi è un grande aiuto. Un grazie fin d’ora a chi vorrà aderire al nostro progetto!