Formazione
La formazione dei Volontari
Corso volontari 2024: da martedì 29 ottobre alle ore 17 presso la sede di Avapo Mestre.
presidente@avapomestre.it
Il volontariato è un prezioso capitale sociale che deve essere coltivato e ben investito. Suo è il compito di esprimere solidarietà, prossimità, umanità soprattutto verso i più deboli.
Da sempre dedichiamo molta attenzione alla formazione di tutti i volontari perchè disponibilità, professionalità e motivazione sono le condizioni necessarie, ma non sufficienti a svolgere con competenza, umanità ed empatia la funzione che ognuno si trova ad esprimere.
La formazione dei volontari è un fattore essenziale perché i compiti di cura e di accompagnamento possano essere svolti con il più alto grado di consapevolezza, di competenza e di motivazione.
La formazione avviene attraverso la frequenza di un corso base che prende l’avvio annualmente nel mese di ottobre.
Nell’attesa del corso, il volontario inizia comunque il suo percorso di volontariato e di conoscenza dell’associazione.
Al corso base, segue nel tempo una formazione permanente, che avviene attraverso la partecipazione a riunioni quindicinali di gruppo che si inseriscono nel calendario delle attività.
I volontari Avapo Mestre possono scegliere, in base alle proprie caratteristiche personali, il gruppo in cui iniziare il proprio percorso con la consapevolezza che, nel tempo, sarà possibile modulare o cambiare la propria scelta.